Le ricette della Lady: riso basmati al limone

Amiche ed amici, sono felicissima. Il mio entusiasmo è alle stelle!
La serata di ieri, con la presentazione del libro del fantastico Chef Eduardo Estatico pubblicato da Newton Compton, “La Cucina napoletana in oltre 200 ricette tradizionali” è andata alla grande. Complici: 1. la calda atmosfera offerta dallo Chalet del Centro di Giugliano in Campania (Na), un luogo magico (non smetterò mai di ripeterlo), dove alla raffinatezza degli ambienti, si accompagna l’assoluta delizia e perfezione delle creazioni di Pasticceria del giovane Chef Emanuele D’Alterio (24 anni, con un’esperienza decennale e studi presso i grandi Maestri della nostra Pasticceria); 2. la passione e la bravura degli organizzatori: Eliseo Verde, libraio per la sua Edicola Libreria “Claudio”, da sempre impegnato sul fronte culturale ed organizzatore di tantissimi, importanti eventi che ruotano intorno a libri e teatro e Giuseppe Rispo, giovane intelligente e sano imprenditore, patron dello Chalet del Centro. La straordinaria professionalità di Mariano Fellico, Giornalista di razza, oggi impegnato con Napoli Nord Web Tv, ha poi fatto sì che in tantissimi ci seguissero in diretta web.
Tante, le persone intervenute, per quello che può definirsi essere stato un appuntamento di grande successo, per la nostra cittadina di Giugliano.
Oggi, dopo le emozioni della presentazione, mi sono rimessa ai fornelli e vi confesso che non è stato facile, pensando alla grande lezione di Cucina che lo Chef Estatico ci ha dato nelle risposte alle mie domande di moderatrice; ma Eduardo ha anche lanciato un messaggio che ci tengo a condividere con voi: “la Cucina è quel che sentiamo” e deve rispondere ai nostri gusti. Non esiste la “ricetta perfetta”: ciascuno deve potersi esprimere come meglio crede, senza tradire se stessi, innanzitutto e poi coloro per cui cuciniamo. E’ la Passione, a muoverci.
Parole sante.
Ho preparato per voi questo piatto di riso basmati Pk Giordano semplicissimo ed utile soprattutto nel post bagordi: aromatizzato con le mitiche spezie Pk Giordano e profumato al limone. Ne andrete matti.

LADY RISO BASMATI AL LIMONE
Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Ingredienti, per 4 persone

  • 200 g di riso basmati P.K. Giordano
  • 2 limoni grandi
  • olio evo q.b.
  • timo P.K. Giordano q.b.
  • sale q.b.
  • pepe bianco P. K. Giordano macinato fresco q.b.
  • prezzemolo per decorare
  • fettine di limone per decorare

 

Preparazione
Mettete il riso in uno scolapasta dai fori stretti, poi immergetelo in una bacinella piena riso-basmati-2d’acqua fredda. Sciacquatelo cambiando di volta in volta l’acqua finché questa non uscirà completamente limpida . Scolate il riso e mettetelo in una pentola, poi ricoprite a filo con acqua fredda (lasciando un dito d’acqua sopra il livello del riso). Chiudete ermeticamente col coperchio, portate a bollore a fiamma alta poi abbassate subito a fiamma minima. Cuocete 10 minuti, dopodiché spegnete il fuoco e lasciate altri 5 minuti nella pentola senza sollevare il coperchio. Nel frattempo, premete i limoni con l’aiuto di un premi-agrumi. Mettete il riso in un piatto, sgranatelo per bene con una forchetta e aggiungete le erbe aromatiche ed il succo di limone, con due cucchiai di olio; fate raffreddare; poi mescolate bene e versate il riso nei piatti, con l’aiuto di un coppapasta e decorate con le fettine di limone, le foglie di prezzemolo ed ancora un filo di olio.
Buon appetito ed a domani, con una nuova ricetta della vostra Lady! :*

Precedente Cena anche tu a San Valentino a La Locanda del Borgo, ristorante di Aquapetra Resort & Spa Successivo San Valentino: la mise en place per la vostra tavola dalla colazione alla cena con i consigli di "Gift"
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER